Associazione Culturale Progetto Erios

Noi SiamoMusica

Jazz, ragazzi, musica

Chi Siamo

Associazione Culturale PROGETTO ERIOS

La grande importanza che la formazione riveste nella delicata attività di educazione dei giovani, ci consente una dotta citazione:

 

L’educazione non insegna la verità ma preserva dall’errore consentendo il libero sviluppo della personalità” (Émile ou de l'éducation di J.J. Rousseau).

 

Oltre alla ormai famosa ERIOS JUNIOR JAZZ ORCHESTRA, Big Band formata da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e i 20 anni ,prima e unica realtà Italiana è' attiva la ERIOS JAZZ ACADEMY, una scuola di Jazz orchestrale e di gruppo, con  sede in Villa Comotto Via Lamarmora 39 a Vigliano Biellese, sede ottenuta grazie alla concessione di una Illuminata Amministrazione Comunale, pronta ad accogliere e sostenere l'educazione musicale di quei giovani cosi risvegliati alle pratiche e agli studi musicali, potendoli accompagnare addirittura fino a livelli di una scelta professionale. Questa serie di iniziative cosi coordinate costituiscono una vera e propria “filiera” produttiva di Cultura che porta alla valorizzazione piena dei territori e dei loro abitanti, con le possibilità di sviluppo che solo la cultura puo garantire quando produce valore condivisibile e ricchezza reinvestibile.

...

Galleria

I momenti salienti dei nostri eventi

...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...
...

La nostra Storia

La ERIOS JUNIOR JAZZ ORCHESTRA nasce nell'Aprile 2018, voluta, fondata e costituita dal suo Direttore, il Prof. Mario Biasio, Presidente dell'Associazione Culturale “Nuovi Amici del Jazz”, insieme ai colleghi, i prof.ri Stefano Solani, Angelo Rolando e grazie all'incontro decisivo e fattivo con la Signora Daniela Berera, presidente dell'Associazione Culturale “Progetto Erios”, e l'illuminata Amministrazione del Comune di Vigliano Biellese. La EJJO ha gia al suo attivo, in un solo anno di attività, alicune eccellenti realizzazioni concertistiche di grande successo di pubblico e di critica, una su tutte l'organizzazione e la realizzazione del concerto tenutosi il 27 ottobre 2018 presso il Teatro Erios di Vigliano Biellese, suonando a fianco della prestigiosa Sant'Andreu Jazz Band di Barcellona diretta dal Maestro Joan Chamorro, che in tale occasione ha voluto il gemellaggio tra le due realtà giovanili.

Nel settembre 2019 la EJJO e' stata invitata al 6° Jazzing di Barcellona ove si e' esibita con grande successo

Ad ottobre 2019 in occasione del 10° anniversario dalla motrte di Mike Bongiorno, la Famiglia Bongiorno ha invitato la EJJO a Montecarlo per l inaugurazione dell?Associazione Culturale MIke Bongiorno di Montecarlo, alla presenza di Sua Altezza serenissima Alberto II°.

Dopo la lunghissima sosta dovuta all'emergenza pandemica Covid -19 la ERIOS JJO  ha ricominciata l'attività concertistica partecipando alla prima edizione del Vigliano Jazz Festival, esibendosi al Teatro Erios con un 'ospite d'eccezzione il trombettista FABRIZIO BOSSO, e al prestigioso  Torino Jazz Festival con ospite l'amico JOAN CHAMORRO.

La EJJO è stata costituita con l'intento educativo di portare in evidenza sul palco, IN AZIONE, giovanissimi musicisti che suonino per i loro coestanei, formandone cosi un nuovo pubblico, il pubblico del futuro, da un lato, e stimolandoli ad avvicinarsi al mondo della musica, partecipandovi con attività coinvolgenti in varie iniziative nelle scuole, quali le presentazioni degli strumenti, animazioni musicali, seminari e workshop.

L'ultimo progetto  riguarda la nascita della ERIOS JUNIOR JAZZ STRING, un'orchestra d'archi con indirizzo Jazzistico diretta  da  Anais Drago,, strepitosa Violinista Biellese che da giugno 2021 fa parte della grande famiglia ERIOS

Tutte queste attività vedono la loro ulteriore destinazione virtuosa attivazione di una scuola di Jazz orchestrale e di gruppo, di cui si ha già sede in Villa Comotto a Vigliano Biellese, grazie alla concessione di una Illuminata Amministrazione Comunale, pronta ad accogliere e sostenere l'educazione musicale di quei giovani cosi risvegliati alle pratiche e agli studi musicali, potendoli accompagnare addirittura fino a livelli di una scelta professionale. Questa serie di iniziative cosi coordinate costituiscono una vera e propria “filiera” produttiva di Cultura che portaalla valorizzazione piena dei territori e dei loro abitanti, con le possibilità di sviluppo che solo la cultura puo garantire quando produce valore condivisibile e ricchezza reinvestibile.

L'organico della EJJO è formato da 25 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 7 e i 20 anni che si alternano per rispettare il classico organico delle Big Band d'oltreoceano, con 5 sax 4 tromboni 4 trombe e la ritmica con contrabbasso chitarra pianoforte e batteria.

Musicisti

Insegnanti

ANAIS DRAGO

ANAIS DRAGO

Direttore Erios Junior Jazz Strings

Gianluca Tagliazucchi

Gianluca Tagliazucchi

Armonia Jazz e Arrangiamento

Simone Locarni

Simone Locarni

Direttore Artistico

Lo Staff

Daniela Berera

Daniela Berera

Presidente Associazione Culturale PROGETTO ERIOS

Giovanni Volante

Giovanni Volante

Vice Presidente Associazione Culturale Progetto Erios

Mario Biasio

Mario Biasio

Direttore Erios Junior Jazz Orchestra

Pier Francesco Aliatta

Pier Francesco Aliatta

Responsabile Progetti

Contatti

 

Per informazioni +39 3387597556  Daniela Berera (Presidente)

Direttore artistico +393384908811 Simone Locarni 

Email -- info@progettoerios.com

 

I ndirizzo sede legale: Villa Comotto (primo piano)

Via Lamarmora 39,  13856 Vigliano Biellese (BI)

PEC progettoerios@pec.it

Codice Fiscale Associazione 90072180020

Partita Iva 02725010025